武館 WU KUAN
SCUOLA KUNG FU TRADIZIONALE CINESE

VIA CASSANI n° 7 c.a.p.27100 PAVIA  cell. 335-8201523
e-mail info@associazioneatleticadelkungfu.it

 

HOME PAGE

 

 

..CHI SIAMO.

 

L’Associazione Atletica del Kung Fu ha lo scopo di promuovere e diffondere il Kung Fu Tradizionale Cinese, in modo particolare gli Stili Mei Hua Chuan (Shaolin Chuan) e Tai Chi Chuan, gli ideali ed i valori morali correlati alla pratica delle Arti Marziali Cinesi in primo luogo, la metodologia del movimento del corpo ed i benefici per la salute.

Per questi fini seguiamo il Sistema Tradizionale Cinese e la linea culturale proposta dal Maestro Chang Dsu Yao, attualmente sviluppata da suo figlio, il Maestro Chang Wei Shin.

Crediamo nel movimento e nell’ atletismo inteso come pratica sportiva dell’ arte marziale, che può essere studiata e praticata a qualsiasi età, nell’infanzia, durante l’adolescenza, in età matura e nelle età più avanzate, ricavando sensibili benefici per la salute del corpo, per il miglioramento del carattere e della socializzazione.

Crediamo soprattutto nei bambini, nella pratica del Kung Fu in età infantile e nell’adolescenza; soprattutto dai giovani dipende il futuro della Società di domani. E se saremo capaci di mostrare ai giovani come si utilizza l’equilibrio del corpo, come si controlla il movimento e prima ancora , come si è padroni dell’azione che determina il movimento, è possibile che quanto appreso verrà trasformato da un lato in salute, per l’abitudine al movimento, dall’altro in azioni di elevata civiltà.

Per noi la Palestra di Kung Fu è un piccolo tempio simbolico, dove si fa sport, ci si diverte ma dove ci sono anche regole e principi da seguire. Per questo negli anni abbiamo selezionato gli Istruttori, ai quali non chiediamo di essere superlativi nel combattimento, ma di sapersi mettere in gioco con se stessi, quello che sono durante la lezione devo esserlo e soprattutto dimostrarlo al di fuori della lezione. . Ciò che l’Allievo apprende nell’ora di lezione deve poterlo spendere soprattutto nella vita di tutti i giorni.

 

Il Kung Fu, Tai Chi Chuan e Shaolin Chuan,  non e’ solo abilità nel combattimento,  non è semplicemente un metodo per migliorare la salute  , ma è anche forza della pensiero, è la mente che si confronta con sé stessa, si misura con l' avversario in qualsiasi forma si presenti . Perché a volte l' avversario non è un comune essere umano. Tutti dobbiamo confrontarci con i demoni che abbiamo dentro che si chiamano paura, odio, rabbia, indifferenza, insicurezza, gelosia.  Se non riusciamo a sconfiggerli 100 anni di vita ci appariranno come una tragedia.  Se invece ci riusciamo  un solo giorno di vita potrà essere un trionfo ( BASSORILIEVO MING).